Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime.  
 
 
Francia, agente spara e uccide 17enne 
di Ninni Raimondi
 
Francia, agente spara e uccide 17enne. Guerriglia a Nanterre, banlieue a ferro e fuoco: scontri violentissimi 
 
Guerriglia urbana a Nanterre, alle porte di Parigi, dopo che un ragazzo di 17 anni è stato ucciso da un agente di polizia mentre tentava di fuggire in auto da un controllo stradale.  
La reazione nelle banlieue è stata violentissima, con macchine date alle fiamme, barricate, bidoni della spazzatura bruciati, lancio di petardi e fuochi d’artificio.  
Distrutta anche una fermata dell’autobus. Altri incendi sono stati appiccati lungo un binario ferroviario. 
 
La guerriglia urbana a Nanterre 
La polizia, in tenuta antisommossa, è intervenuta per tentare di sedare la rivolta. Pesanti scontri si sono verificati tra i residenti, come noto per lo più immigrati, e le forze dell’ordine che hanno risposto anche con gas lacrimogeni.  
La guerriglia è proseguita fino a stamani, allargandosi ad altri comuni della periferia nord della regione di Parigi, nelle città di Asnières, Colombes, Suresnes, Aubervilliers, Clichy-sous-Bois e Mantes-la-Jolie. Stando a quanto riferito dai media francesi, almeno 20 persone sono state fermate. 
 
Il ragazzo ucciso si chiamava Nael M., era alla guida dell’auto ed è stato ferito a morte da un poliziotto che ha puntato l’arma contro di lui e ha sparato all’altezza della portiera anteriore sinistra.  
 
L’agente è stato arrestato, con l’accusa di omicidio colposo. Nell’auto, oltre al 17enne deceduto, c’erano altri due passeggeri: uno è stato fermato e rilasciato poco dopo, l’altro è riuscito a fuggire ed è al momento ricercato dalle forze dell’ordine. 
Il procuratore del sobborgo parigino di Nanterre, ha detto che il ragazzo alla guida dell’auto è rimasto ferito da un colpo di pistola ed è morto sul posto. 
 
28 Giugno  2023